Granuli di PVC per l’edilizia

I benefici del PVC tra cui la durata, prestazioni e flessibilità nell’utilizzo, sono state ampiamente riconosciute in tutti i suoi settori applicativi ed in particolare nel settore dell’edilizia.

E’ evidente ormai che il PVC, considerato su tutto il suo ciclo di vita, sia oggi un materiale altamente competitivo in termini di impatto ambientale.

Uno studio ha poi messo in chiara evidenza i benefici a lungo termine dell’uso del PVC in termini di riduzione dei costi totali di acquisto, installazione, mantenimento e riparazione, smaltimento e riciclo.

Il PVC per l’edilizia

Il PVC (Polivinilcloruro), conosciuto meglio anche come vinile, è una plastica versatile che offre una vasta gamma di prodotti rigidi e flessibili. E’ conosciuto come un materiale durevole e resistente al fuoco e alla corrosione, facile da trasformare e riciclabile.

I costi energetici per la produzione di una tonnellata di PVC sono minori rispetto a quelli di altri materiali, mentre il PVC riciclato viene sempre più utilizzato nella produzione di articoli in PVC.

Le qualità del PVC per l’edilizia

GPlast di occupa della rigenerazione di granuli in PVC per il successivo utilizzo nell’edilizia, in particolare per tubi e raccordi in PVC rigido. Quali sono le sue caratteristiche?

I tubi e i raccordi in PVC rigido, per la loro eccezionale resistenza agli agenti chimici hanno sin dall’inizio richiamato l’attenzione e l’interesse dei progettisti e installatori di condutture per il coinvolgimento e la distribuzione di acqua potabile.

Il PVC, chimicamente inerte nei confronti dei sali disciolti nell’acqua, evita le incrostazioni, prevalentemente calcaree, che in molti casi si formano  sulla superficie interna dei tubi metallici.

I tubi di PVC, oltre a resistere alla corrosione chimica ed elettrochimica ed avere una superficie liscia e non incrostabile, assicurano una assoluta impermeabilità evitando ogni possibile diffusione di sostanze nocive dal terreno circostante.

I granuli in PVC per l’edilizia, presentano altre caratteristiche vantaggiose, tra cui:

  • Elevata resistenza alla degradazione per invecchiamento o per azione dell’ossigeno atmosferico e una completa resistenza all’attacco di funghi, muffe ed agenti atmosferici;
  • Una portata superiore ai tubi metallici  o cementizi, data la loro superficie lisca e il basso coefficiente di scabrezza, che consente di mantenere minime perdite di carico anche nel tempo;
  • Una certa flessibilità che consente una adattabilità alle ondulazioni e agli eventuali assestamenti del terreno senza comportare sollecitazioni dannose ai giunti;
  • Una leggerezza che consente notevoli economie nelle spese di trasporto e di posa;
  • Una facilità di installazione dovuta alla buona lavorabilità del materiale;

Per GPlast, la rigenerazione dei granuli in PVC per l’edilizia consiste nella produzione di:

Gplast| Granuli in PVCGranulo di PVC rigenerato per tubo corrugato.

Gplast | Granuli in PVCGranulo di PVC rigenerato per profili vari.

Gplast | Granuli in PVCGranulo di PVC rigenerato per cavidotto.

Gplast | Granuli in PVCGranulo di PVC rigenerato per tubi.

Con alle spalle più di 40 anni di esperienza nella lavorazione di materie plastiche sia in Italia che all’estero, produciamo granuli in PVC con diversi tipi di filtraggio e utilizzabili in diverse lavorazioni nel campo dell’edilizia.
Utilizzando la plastica riciclata, salvaguardiamo l’ambiente dall’inquinamento e offrendo allo stesso tempo un prodotto di grande qualità, impiegato per la produzione di tubi, cavidotti e profili vari per l’edilizia e altri settori industriali.
Sei interessato ai nostri granuli in PVC per l’edilizia? contattaci per informazioni e preventivi!

Save