GPlast Rovigo

Il riciclo europeo dei serramenti in PVC

Quanto PVC viene riciclato e quali sono le principali iniziative a livello europeo e italiano per la raccolta e il recupero di porte e finestre in PVC?

Il riciclo del serramento in PVC è adottato con diverse modalità in base alla fase del ciclo di vita considerato.

Innanzitutto, gli sfidi di produzione sono riutilizzati direttamente el processo produttivo dell’estrusione del profilo durante l’assemblaggio degli stessi, dal taglio alla saldatura, vengono ottenuti scarti raccolti e riutilizzati.

Nello stesso circuito entrano anche gli scarti generati nel momento della posa in opera e derivanti dall’adattamento dei profili complementari.

Riciclo dei serramenti in PVC: il post-consumo

I serramenti arrivati a fine vita, possono essere raccolti, disassemblati nei vari materiali di cui sono composti ed avviati ai rispettivi circuiti di riciclo.

Per il telaio, il processo prevede la raccolta, selezione e pulizia del PVC rigido, la triturazione e successiva macinazione, polverizzazione e setacciatura.

La polver infine ottenuta viene misceltata con resina vergine e additivi e trasformata nuovamente in compound pronto per essere estruso, solitamente in nuovi profili.

Il riciclo dei serramenti in PVC in Europa

Nel 2016 il riciclo di PVC in Europa, nell’ambito dell’Impegno Volontario VinylPlus, ha raggiunto complessivamente per le varie applicazioni 568.696 tonnellate, con un aumento significativo dei volumi in Austria, Germania, Italia, Polonia, Olanda e Regno Unito.

Al suo interno, il principale contributo è arrivato da Recovinyl, organizzazione costituita nel 2003 volta a facilitare raccolta e riciclo dei rifiuti di PVC.

RICHIEDI PREVENTIVO

Compila il seguente form per richiedere i nostri granuli in PVC, ti risponderemo il prima possibile.
Tutti i campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori.

Acconsento al trattamento dei miei dati

Ai sensi del d.lgs n.196/03 i dati personali inviati saranno utilizzati in conformità col regolamento italiano.
I dati raccolti non saranno comunicati a terzi. Ai sensi dell'articolo 7 dlgs 196/03 è possibile avere accesso ai suoi dati e chiedere la cancellazione o la modifica all’iscrizione.

RIGENERAZIONE GRANULI PVC

Del totale riciclato sul vecchio continente, infatti, ben 256.607 tonnellate, cioè oltre il 45%, derivano dal recupero e il riciclo di profili finestra e prodotti correlati grazie a Recovinyl ed EPPA, l’Associazione europea dei produttori di profili finestra in PVC e prodotti correlati.

A breve sarà pubblicato il Bilancio 2018 di VinylPlus con i dati di riciclo relativi all’anno 2017.

Tra le principali iniziative, riguardanti il settore dei serramenti, sviluppate all’interno di VinylPlus nel 2016 vanno segnalate quelle di EPPA, tra cui il lancio di “Hybrid Project”, finalizzato allo sviluppo e al monitoraggio delle migliori tecnologie di riciclo disponibili per profili finestra in PVC realizzati con materiali compositi quali PVC-Alluminio o PVC-legno; quindi lo sviluppo di uno standard volontario per la gestione del riciclo di profili finestra in PVC e la valutazione delle condizioni di lavoro in presenza di PVC riciclato.