La casa costruita con bottiglie di plastica in Nigeria

Le sue caratteristiche sono: Ecologica, antisismica, antiproiettile e resistente al fuoco, questo è l’innovativo progetto bio edilizio, la casa costruita con bottiglie di plastica, avviato in Nigeria dalla Dare (Associazione per lo sviluppo delle energie rinnovabili) insieme ad architetti ed ingegneri londinesi.

Il progetto da vita ad una nuova frontiera nel settore edilizio per quanto riguarda il riciclaggio di materiali non degradabili.

Il prototipo della costruzione, dimostra come sia possibile ottenere strutture abitative in armonia con la natura, rispettose dell’ambiente ma anche più sicure dei normali edifici in calcestruzzo!

Da quanto dicono gli esperti, infatti, una casa realizzata con bottiglie di plastica PEC offre maggiori garanzie di stabilità divenendo una soluzione efficace contro il rischio di terremoti e d’incendi.

casa costruita con bottilgie di plastica in Nigeria

Non solo, la realizzazione di tali edifici punta a risolvere due delle principali problematiche di un paese affollato come quello della Nigeria, che conta oltre 160 milioni di abitanti. Ovvero:

  • le strade piene di bottiglie di plastica: usandole come materiale da costruzione, si liberano i quartieri e si abbassa il livello d’inquinamento piuttosto grave in zone così densamente popolate;
  • la mancanza di abitazioni: sono parecchi, ad oggi, i nigeriani a non avere ancora un tetto sulla testa.

Un altro vantaggio delle case in bottiglie di plastica è l’economicità rispetto a quelle “tradizionali”.

Si conta, un risparmio sulle spese di circa il 40 – 60%, facendo ricorso a materiale riciclato, insieme a fango, sabbia e corde.

La costruzione di tali edifici avviene riempiendo di sabbia le bottiglie di plastica (in questo modo arrivano a pesare circa tre chili). Successivamente, vengono impilate in strati e legate tra loro da corde. A completamento dell’opera intervengono fango e cemento.

Si possono utilizzare bottiglie di plastica di qualsiasi tipo, l’importante è che siano della stessa tipologia.

Per l’ecosostenibilità, la struttura è stata studiata per non produrre gas serra.

Infatti, risulta autosufficiente dal punto di vista energetico, ricorrendo, per la propria alimentazione, ai pannelli fotovoltaici e al biogas.

La sabbia compatta usata, inoltre, funziona da isolante termico e consente di mantenere una temperatura interna di circa 18 gradi. Così, i futuri abitanti potranno difendersi efficacemente dai violenti raggi solari.

Il prototipo della casa costruita con bottiglie di plastica si trova nei pressi del villaggio di Sabon Yelwa a Kaduna, nella parte settentrionale della Nigeria e misura 58 mq comprendenti di: due camere da letto, una cucina, un patio ed un bagno.

Per la sua edificazione sono state utilizzate 14.000 bottiglie di plastica provenienti da diversi ambiti: uffici, ristoranti e alberghi.

L’utilizzo di materiali non convenzionali per la progettazione e realizzazione di edifici, non interessa soltanto la Nigeria. Nel mondo esistono diversi esempi di questa tendenza bio edile.

Puoi essere sempre aggiornato nel mondo della plastica e del suo riciclo a favore dell’ambiente, grazie a Gplast, azienda di rigenerazione materie plastiche in PVC a favore della salvaguardia dell’ambiente e ottimo punto di riferimento per la trasformazione della plastica in granuli PVC riutilizzabili per la realizzazione di tubi e profili vari.

Save