Rigenerazione materie plastiche per PVC rigido

La ditta GPlast, oltre ad essere specializzata nella produzione e lavorazione di materie plastiche, possiede un intero reparto aziendale dedicato al recupero, la macinazione e alla granulazione di scarti industriali, al fine di trovare un nuovo utilizzo ed essere nuovamente immessi nel ciclo produttivo di mercato.

Recupero degli scarti industriali e rigenerazione materie plastiche

Con la vasta esperienza maturata negli anni nel settore della rigenerazione materie plastiche, in ottica di salvaguardia dell’ambiente, GPlast è riuscita a mettere in campo una vera e propria linea produttiva del recupero e della rigenerazione delle materie plastiche.

Il processo di rigenerazione è così strutturato:

  • Fase di triturazione e macinazione;
  • Fase di granulazione, colorazione e additivazione per i nuovi impieghi degli scarti plastici immessi nel processo di rigenerazione.

La rigenerazione materie plastiche è un vantaggio per l’ambiente

Lo smaltimento o la gestione di MPS (Materie Prime Secondarie) quali gli scarti plastici industriali, è una tematica imprescindibile in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e la ditta GPlast, dispone di mezzi e strutture professionali per affrontare con successo questo tipo di problematica, non solo sono nel territorio di Rovigo, dove è presente la sede, ma in tutto il territorio Italiano e estero.

La rigenerazione di materie plastiche e la produzione di PVC…. rigido

Il PVC (PoliVinilCloruro) è un polimero amorfo che appartiene alla famiglia dei Vinilici.

Il polimero termoplastico è un prodotto con alto modulo elastico (rigido) con una buona resistenza alla degradazione ambientale e possiede un indice di ossigeno (valore che rientra nella valutazione delle caratteristiche di infiammabilità) più alto rispetto ai polimeri tradizionali.

Queste caratteristiche lo rendono idoneo per la produzione di elementi e strutture del settore edilizia e costruzioni (profili per finestre, grondaie, tubature scarichi).

L’aggiunta invece di plastificanti nella produzione di granuli per stampaggio, permette di ottenere un polimero estremamente morbido e gommoso ( PVC plastificato) con durezze che rientrano nella scala di determinazione Shore A.

Il PoliVinilCloruro, è tra i polimeri maggiormente impiegati nel settore dei termoplastici: basti pensare ai profilati edilizi (PVC rigido) o ai rivestimenti dei cavi elettrici (PVC Plastificato).

Oggi più che mai l’attenzione all’ambiente è diventata una necessità: per GPlast questa attenzione è da sempre una componente essenziale del proprio lavoro, un obiettivo a cui guardare ogni giorno, un traguardo da raggiungere concretamente, per sé e per gli altri.