Tubazioni in PVC: il nuovo manuale pubblicato da PVC Forum Italia

Il Gruppo Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia ha implementato un manuale completo sulla posa in opera delle tubazioni in PVC-U per sistemi fognari.

Il documento è strutturato distinguendo tre tipologie di tubazioni: rigide, semi-rigide e flessibili.

Le tubazioni di tipo flessibile interrate, offrono vantaggi riconosciuti per sostenere cariche che sfruttano le reazioni laterali del terreno.

Tra di esse, le condotte in PVC-U si distinguono per la loro leggerezza unita ad un’ottima resistenza.

E’ di grande importanza che anche la posa in opera di tali tubazioni sia eseguita a “regola d’arte”, in modo da mantenere inalterate nel tempo le loro caratteristiche.

Partendo dalla progettazione della fase delicata di installazione, deve tener conto di vari fattori come il calcolo statico, i carichi esterni, il calcolo delle deformazioni e la pressione di collasso.

Il manuale affronta perciò la posa in opera delle tubazioni, che può essere suddivisa in tre diverse fasi:

  • Movimentazione e trasporto delle condotte;
  • Modalità e procedure di posa in funzione delle diverse tipologie di trincea, del fondo della trincea e del letto di posa;
  • Esecuzione dei vari ssitemi di giunzione.

Infine, la parte conclusiva, riporta l’elenco di tutte le norme di riferimento relative alla posa in opera di tubi in PVC-U per fognatura.

VinylPlus alza l’asticella del riciclo di PVC

Un’altra importante notizia arriva da VinylPlus, il programma volontario per l’ambiente lanciato dall’industria europea del PVC, per rispondere ad un maggiore impegno nel riciclo di materie plastiche, rivedendo verso l’alto i suoi obiettivi di recupero e riciclo di rifiuti in PVC.

Al target di 800.000 tonnellate annue da riciclare entro il 2020, è stato aggiunto un ulteriore obiettivo di 900.000 tonnellate annue entro il 2025 che saliranno ad 1 milione di tonnellate entro il 2030.

L’anno scorso, secondo il report ambientale annuale di VinylPlus, sono state recuperate ed avviate a riciclo 639.648 tonnellate di PVC, contro le 568.696 tonnellate dell’anno precedente.

“Per quasi 20 anni, VinylPlus ha aperto la strada a un’economia circolare migliorando le performance di sostenibilità del PVC – commenta Brigitte Dero, General Manager di VinylPlus (nella foto) -. Poichè il nostro programma riunisce l’intera filiera del PVC (produttori di PVC e di additivi, trasformatori e riciclatori), abbiamo risposto immediatamente alla richiesta della Commissione di impegni volontari da parte dell’industria delle materie plastiche. Accogliamo con favore questa iniziativa che evidenzia la lungimiranza dimostrata da VinylPlus nel definire il suo primo impegno volontario”.

“Garantire che gli obiettivi siano raggiunti è di fondamentale importanza per il successo di VinylPlus – aggiunge Dero -. I volumi riciclati sono verificati da un revisore indipendente e presentati al Comitato di Controllo di VinylPlus, composto da rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo, delle organizzazioni dei consumatori, dei sindacati, del mondo accademico e dell’industria”.

Fonte Polimerica

GPlast si occupa di rigenerazione materie plastiche PVC: Utilizziamo la plastica riciclata e la trasformiamo in granuli di PVC per i diversi utilizzi salvaguardando così l’ambiente dall’inquinamento della plastica e offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi in PVC nei cavidottoi e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.

Sei interessato ai nostri granuli PVC?

Contattaci