PVC RICICLATO
I vantaggi del recupero post consumo
Il PVC è un materiale riciclabile e concretamente riciclato.
L’industria europea del PVC ha investito, sta investendo ed investirà allo scopo di aumentare significativamente gli attuali livelli di recupero, nello sviluppo di nuove tecnologie di riciclo, soprattutto nei seguenti campi:
- Prevenzione per evitare i rifiuti: riutilizzo degli sfridi di lavorazione e riduzione dei rifiuti provenienti dagli impianti di produzione e trasformazione;
- Il riciclo meccanico del materiale di rifiuto nello stesso settore di provenienza;
- Riciclo meccanico in settori alternativi;
- Recupero come materia prima per altri settori produttivi;
- Recupero dell’energia ancora disponibile ed utilizzabile nei rifiuti di PVC.
L’utilizzo del PVC riciclato, aiuta al raggiungimento degli obiettivi di efficienza delle risorse preservando al contempo le risorse naturali. E’ stato calcolato che con il PVC riciclato è possibile ottenere un risparmio di CO2 fino al 92%.
Su questa base, il risparmio di CO2 derivante da PVC riciclato in Europa attualmente si aggira intorno ad 1 milione di tonnellate l’anno.
Il PVC riciclato in Italia
Nel nostro Paese, la produzione totale di riciclato, è di circa 65-70.000 tonnellate, di cui la componente post-consumo è tra il 20 ed il 30%.
Nelle tubazioni, il PVC riciclato risulta un materiale estremamente vantaggioso per i seguenti motivi:
- Le plastiche e quindi il PVC, presentano costi totali più bassi rispetto ai materiali ferrosi e cementizi;
- Hanno un maggiore risparmio economico durante tutta la vita in opera.
GPlast, si occupa della rigenerazione materie plastiche trasformando la plastica riciclata in granuli di PVC, in questo modo contribuiamo a salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento della plastica offrendo un prodotto di grande qualità, impiegato nella produzione di tubi nei cavidotto e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.