Curiosità dal mondo della plastica riciclata

La plastica, un materiale versatile, innovativo e all’avanguardia è una risorsa importante e utile per il nostro Paese che spesso e volentieri viene sprecata e usata in modo sbagliato.
Ognuno di noi produce 500kg di scarti all’anno e le raccolte differenziate, in Italia, sono suddivise in percentuali nel seguente modo: 38% al nord, 19% al centro e per il 9% al sud. Oltre a tutto ciò, in Europa dopo la Germania, l’Austria, il Belgio e la Spagna, siamo al sesto posto come Paese più “riciclone” anche se ogni anno vengono scartati circa 500.000 tonnellate di pneumatici, ovvero l’equivalente di più di sei stadi di San Siro messi assieme.
Un’altra risorsa importante è il Pet che viene riutilizzato per produrre felpe in pile; pensate che una bottiglia di plastica può inoltre generare l’energia utile ad una lampadina di 60watt per stare accesa circa un’ora. Recuperando 1.000 tonnellate di plastica possiamo ottenere il risparmio di 3.500 tonnellate di petrolio recuperando una risorsa davvero importante.

Oltre a questi dati interessanti, vi sono altre notizie che giungono da tutto il mondo molto innovative e moderne; pensate che è stato inaugurato il primo ponte in “plastica riciclata”. Questa struttura, ovviamente ecologica e tecnologica, è situata in Scozia ed è stata realizzata utilizzando ben 50 tonnellate di rifiuti plastici e misura una lunghezza di circa 30m. Questo ponte è molto resistente e permette il passaggio sia dei pedoni sia dei veicoli.
Oltre ai vantaggi che questo ponte ha dato riguardo all’impatto ambientale, questa struttura non richiede particolare manutenzione, non necessita di pittura perché non arrugginisce. La notizia più eclatante è che questo ponte è stato costruito in solo due settimane!
La plastica, risorsa preziosa non va assolutamente smaltita in modo scorretto ma utilizzata in modi diversi creando anche “mega strutture” utili alle città, favorendo spostamenti o trasporti, ma soprattutto importanti per salvaguardare l’ambiente.

Un’altra “moda” che sta prendendo notevolmente piede in questo periodo è la “raccolta dei tappi di plastica; questa raccolta è
spesso condotta dalle associazioni,  perché i tappi non sono considerati rifiuti urbani e quindi non devono essere raccolti dai classici consorzi di raccolta rifiuti.
Le bottiglie e i tappi di plastica non possono essere riciclati nello stesso modo perché le bottiglie sono fatte di Pet e i tappi di Pe. Il ricavato della vendita dei tappi di plastica viene destinato ad associazioni di beneficenza o ad istituzioni come orfanotrofi o rivolte ad associazioni solidali.

GPlast conribuisce alla salvaguardia del pianeta con la rigenerazione delle materie plastiche PVC. Speriamo in un futuro dove i granuli in PVC troveranno maggiori applicazioni da utilizzare molta più plastica riciclata per dare più “respiro” alla nostra pianeta.
bottone-VISITA-SITO-SITO

Save