Riciclare la plastica: la soluzione contro l’inquinamento

La plastica è un materiale composto da diversi polimeri, e sempre più diffuso in vari settori.

Con la crescita della produzione di questo materiale, c’è sempre più bisogno di sviluppare un sistema efficiente per lo smaltimento corretto dei rifiuti plastici che ad oggi inquinano una grande parte degli ambienti naturali.

La produzione di plastica è cresciuta e lo smaltimento dei rifiuti in materiale plastico è un problema sempre più urgente.

Ogni anno infatti, l’inquinamento dato dalla plastica, arriva a raggiungere livelli sempre più preoccupanti, con una produzione che è passata dai 15 milioni del 1964 ai 310 milioni di oggi.

In Europa, la produzione è 50 volte maggiore rispetto alla metà del secolo scorso.

Alcuni studi stimano che negli oceani vi siano fino a 150 tonnellate, traccia che si è trovata ormai in quasi tutti gli ambienti naturali.

Non parliamo solo di oggetti di plastica come sacchetti o imballaggi ma anche di microplastiche, particelle molto piccole e difficilmente contenibili.

Purtroppo, di tutta la plastica prodotta, solo una piccola parte è finora stata destinata al riciclo, mentre la maggior parte viene ancora portata in discarica.

RICICLARE LA PLASTICA

Non tutti i rifiuti realizzati in plastica possono essere riciclati.

Si può avviare al riciclo tutti i prodotti con le sigle PE, PET e PVC, mentre sono escluse tutte le altr plastiche e i contenitori con residui di materiali organici o pericolosi.

La plastica si consuma in un lasso di tempo molto lungo e alcuni oggetti possono impiegare fino a mille anni per essere smaltiti.

Per questo motivo, un corretto smaltimento e l’avvio al riciclo sono importanti.

Grazie al riciclo della plastica, possiamo ottenere nuovi prodotti e, nel corso della loro lavorazione, anche energia e calore.

Il processo di riciclaggio può essere meccanico, quando grazie ad una lavorazione termica o meccanica del materiale, si ottiene un nuovo prodotto.

La plastica che non può essere riciclata, può essere destinata alla termovalorizzazione, che consente il recupero energetico grazie al potere calorifico di questo materiale.

In particolare il PVC riciclato può essere utilizzato per realizzare diversi prodotti come tubi ed elementi per il drenaggio delle acque, raccordi vari e altri prodotti edilizi.

La domanda di prodotti derivanti dal riciclo della plastica è ancora troppo bassa ed è necessaria una maggiore sensibilizzazione.

La rigenerazione del PVC  di GPlast

Noi del team Gplast ci occupiamo della produzione e rigenerazione di granuli in PVC: con la rigenerazione materie plastiche utilizziamo la plastica riciclata trasformandola in granuli di PVC.

Grazie a questo processo salvaguardiamo così l’ambiente dall’inquinamento della plastica offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi nei cavidotto e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.

Cosa produciamo:

granuli PVC rigeneratiGranulo PVC rigenerato per tubo corrugato.
Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta.
granuli PVC rigeneratiGranulo PVC rigenerato per profili vari.
Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta.
Gplast | Granuli in PVCGranulo di PVC rigenerato per cavidotto.
Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta.
Gplast | Granuli in PVCGranulo di PVC rigenerato per tubi.
Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta.

Vuoi saperne di più?