PVC: riciclabile e perfetto per le trasformazioni
PVC, o vinile, è un materiale termoplastico formato dal 57% di cloro e 43% di carbonio.
E’ un materiale economico da realizzare e la manutenzione richiesta è minima ed è altamente durevole.
Con la loro struttura polimerica, i prodotti in PVC sono perfetti per essere riciclati una volta giunti alla fine del loro utilizzo.
Un riciclo completo fino al 100%, sia chimicamente che energicamente.
Il materiale plastico viene separato, macinato, lavato e trattato per eliminare le impurità prima di essere rilavorato in base a varie tecniche e riutilizzato in produzione.
Modi per riciclare il PVC
Esistono due modalità per riciclare questa plastica:
- RICICLAGGIO MECCANICO: i rifiuti di PVC vengono macinati finemente per poter essere poi processati in nuovi composti PVC pronti per essere fusi e formati in nuovi prodotti.
- RICICLAGGIO MATERIA PRIMA: i rifiuti di PVC sono totalmente disaggregati fino al livello dei componenti molecolari, utilizzati poi nuovamente per sintetizzare il PVC o gli altri materiali.
Sbarazzarsi del PVC nelle discariche è sbagliato
E’ assolutamente sbagliato sbarazzarsi del PVC nelle discariche, in quanto esso occupa aree di terreno molto preziose e spreca risorse altrettanto preziose.
Molti prodotti in PVC, anzi la maggior parte sono leggeri e voluminosi e possono anche durare per diversi secoli senza degradarsi o consumarsi.
Proprio per questo motivo, il valore energetico del PVC dovrebbe essere sempre riutilizzato in un modo o nell’altro, con il riciclaggio, o almeno utilizzando il valore calorico come componente di un sistema pulito di energia, sia nell’industria che nella produzione energetica o in piani distrettuali di riscaldamento.
Così come le discariche vengono progressivamente ridotte nell’Unione Europea, anche il riciclaggio diventerà progressivamente la principale scelta per molti prodotti in PVC una volta terminato il loro utilizzo.
L’esempio di VinylPlus e Gplast nel riciclaggio del PVC
L’azienda VinylPlus ha aumentato i suoi obiettivi di riciclaggio per il 2020 a 800000 tonnellate, spostando l’attenzione sullo stimolare il riutilizzo di materiale riciclato.
Il principale obiettivo è creare un mercato trainante in cui gli aumenti di volumi di PVC riciclato siano appaiati ed aumentati nella domanda di riciclati.
In quest’ottica,noi di GPlast, con la rigenerazione materie plastiche utilizziamo la plastica riciclata e la trasformiamo in granuli di PVC; salvaguardiamo così l’ambiente dall’inquinamento della plastica offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi nei cavidotto e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.
Siamo un’azienda che, con la rigenerazione materie plastiche, cerca costantemente di migliorare il proprio prodotto grazie ad una continua collaborazione e comunicazione tra gli uffici e il settore produttivo.
Speriamo in un futuro dove i granuli in PVC avranno un maggiore impiego in modo da incrementare l’utilizzo della plastica riciclata per dare più “respiro” al nostra pianeta.
Per maggiori informazioni sui granuli in PVC, non esitare a contattarci!
Leave A Comment