Tubi in PVC: dalla scelta del materiale al metodo di produzione
Benché vi siano ancora in commercio tubi realizzati in gomma, a partire dagli anni 60 del secolo scorso, questa è stata sostituita dal PVC (cloruro di polivinile) per la sua economicità.
Per la produzione di tubi in pvc, materiale rigido per sua natura, viene reso elastico e morbido con l’aggiunta di plastificanti.
Il PVC, utilizzato per la produzione di tubi flessibili viene generalmente identificato come vergine o prima scelta e rigenerato o riciclato.
Perchè utilizzare il PVC per la produzione di tubi?
DURATA E OTTIMO RAPPORTO COSTO/EFFICIENZA
Il PVC offre i vantaggi di prolungare il tempo di utilizzo e la durabilità in una grande varietà di condizioni e a prezzi eccezionalmente competitivi.
FLESSIBILITA’
La facilità con cui è possibile piegare e torcere il PVC senza spaccarlo, è una proprietà fondamentale che rende questo materiale particolarmente adatto a tutta una serie di applicazioni.
Questa caratteristica si ottiene con l’aggiunta di plastificanti mescolati al PVC.
Il plastificante non è altro che un additivo che migliora la plasticità o fluidità del materiale a cui vene aggiunto.
Vi sono numerose classi di sostanze plastificanti e la scelta della sostanza da impiegare dipende dal tipo di applicazione finale cui la materia plastica è destinata.
VERSATILITA’
A seconda del plastificante utilizzato, i fabbricanti sono in grado di produrre una ricca varietà di schermature per applicazioni specifiche.
I fabbricanti possono selezionare con esattezza il grado di flessibilità necessaria per soddisfare i requisiti meccanici dell’applicazione finale.
I metodi di produzione dei tubi in PVC
La fabbricazione del tubo parte dalla materia prima formata da una mescola di PVC, additivi e coloranti, ossia dalla stessa formula di granuli.
Quest’ultimi vengono riscaldati ad una temperatura adeguata in grado di rendere il PVC malleabile che viene spinto attraverso una trafila formando l’anima del tubo.
Nel caso dei cosiddetti tubi coestrusi, l’anima è composta da più strati coassiali formati da più estrusori attraverso una trafila più complessa.
Dopo una prima estrusione, l’anima viene raffreddata attraverso immersione in acqua.
Per i tubi senza rinforzo tessile la fabbricazione è terminata, passando all’avvolgimento ed all’imballaggio.
Per i tubi con il rinforzo tessile, l’anima a temperatura ambiente passa attraverso la macchina retinatrice o magliatrice, in dipendenza dal tipo di rinforzo.
Successivamente, l’anima ricoperta dal tessile viene nuovamente riscaldata e fatta passare tramite un secondo estrusore che forma la copertura del tubo.
In seguito, un nuovo stadio di raffreddamento attraverso immersione in acqua con l’avvolgimento e l’imballaggio.
Durante l’intero processo, all’interno del tubo viene tenuta una leggera pressione d’aria per evitare che si appesantisca.
La rigenerazione del PVC di GPlast
Noi del team Gplast ci occupiamo della produzione e rigenerazione di granuli in PVC: con la rigenerazione materie plastiche utilizziamo la plastica riciclata trasformandola in granuli di PVC.
Grazie a questo processo salvaguardiamo così l’ambiente dall’inquinamento della plastica offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi nei cavidotto e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.
Cosa produciamo:
Granulo PVC rigenerato per tubo corrugato. Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta. |
Granulo PVC rigenerato per profili vari. Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta. |
Granulo di PVC rigenerato per cavidotto. Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta. |
Granulo di PVC rigenerato per tubi. Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta. |
Leave A Comment