Finestre in PVC: ecco cosa dice il mercato mondiale
Lo scorso anno, il mercato mondiale delle finestre è arrivato a toccare il valore di 68,8 miliardi di euro, al pari di 442,9 Uf (Unità finestra, equivalente ad un serramento di superficie di 1,69 m2), +2,4% rispetto all’anno precedente e con una previsione di crescita del +3,3% medio annuo fino al 2021.
I dati sono stati elaborati da InterConnection Consulting in cui vengono esaminati i mercati principali e i trend di sviluppo per vari tipi di serramento.
A parità di volumi, il mercato principaleè quello cinese, con meno di un terzo delle finestre installate in tutto il mondo (30,8%) e, in termini di fatturto, scende al terzo posto con solo il 15,9% del totale, dopo l’Europa Occidentale (25,8%) e il Nord America (21,5%).
Il motivo principale è l’urbanizzazione di massa, la quale privilegia la quantità e il basso costo invece della qualità ed efficienza energetica del serramento.
Per quanto riguarda l’Europa occidentale, a partire dal 2015, il mercato ha iniziato un cammino di ripresa dopo la crisi finanziaria del 2008.
I bassi tassi d’interesse rendono vantaggiosi gli investimenti nell’edilizia residenziale privata.
Nei diversi materiali utilizzati nella produzione di finestre a livello mondiale, al primo posto troviamo i serramenti in metallo con 187,4 milioni di unità finestra, seguiti da quelli in PVC con 164,2 milioni di Uf mentre il legno rimane a distanza con 73 milioni di Uf.
Il PVC è anche un materiale con il più elevato tasso di crescita da qui al 2021, pari al 4% medio annuo.
La rivoluzione del PVC
Il PVC è una vera e propria rivoluzione.
Esso deriva da due componenti: cloruro di sodio, proveniente dal comune sale da cucina e dal petrolio da cui si estrae l’etilene.
Da qui trae origine il PVC, un materiale stabile, duttile e adatto a diversi campi d’impiego.
La stabilità è legata alla inalterabilità delle prorpietà fisiche e meccaniche che vengono potenziate attraverso processi produttivi che ne rendono inalterabile la consistenza ed il colore, caratteristiche fondamentali affinché il PVC possa essere utilizzato in edilizia e nelle produzioni industriali.
La stabilizzazione termica inoltre consente di non avere rilasci tossici neanche in caso di esposizione ad alte temperature.
Finestre in PVC: la rivoluzione dell’edilizia
Le finestre in PVC hanno completamente rivoluzionato il campo dell’edilizia in quanto ad una durabilità molto lunga a fronte di una manutenzione non impegnativa, fondono grande affidabilità per l’isolamento termico e acustico senza mai tralasciare il fattore estetico.
Vi sono quindi numerosi vantaggi per questo materiale, tra cui:
- Pochissima manutenzione in quando non essendo un materiale organico non marcisce;
- Basso costo
- Si adatta ad ogni tipo di ambiente e stile d’arredo;
- Ottime capacità per quello che riguarda l’isolamento termico e acustico
- La sua leggerezza lo rende facilmente lavorabile ed adattabile ad ogni tipo di spazio.
GPlast guarda al futuro con la rigenerazione di granuli in PVC, sviluppando i seguenti prodotti:
- Granulo di PVC rigenerato per tubo corrugato;
- Granulo di PVC rigenerato per profili vari
- Granulo di PVC rigenerato per cavidotto
- Granulo di PVC rigenerato per tubi
Leave A Comment