Motivi per scegliere il PVC per i serramenti
Il PVC trova svariati impieghi in vari settori. Uno di questi sono i serramenti in PVC.
La produzione del PVC per i serramenti viene definita pulita, rispetto ad infissi realizzati con altri materiali come legno, alluminio ecc…
Questa sua caratteristica è legata al ciclo produttivo del PVC, infatti questo comporta una produzione modestissima di polvere, un’emissione minima di ossido di carbonio ed una bassa diffusione di anidride solforosa.
Inoltre i PVC per i serramenti riducono l’inquinamento, perché la produzione del PVC richiede un impiego ridotto di energia, sicuramente inferiore rispetto all’energia impiegata per produrre altri materiali, come ad esempio l’alluminio.
Un’altra caratteristica è l’isolamento termico che consente un ulteriore risparmio energetico poiché riducono il consumo di energia legato all’impiego degli impianti di riscaldamento e di condizionamento degli edifici, con conseguente riduzione dell’inquinamento dell’aria.
Il PVC, inoltre è un materiale che si può riciclare, infatti gli sfridi derivanti dall’estrusione del profilato, così come i residui di produzione del serramento ed i vecchi infissi in PVC possono essere macinati e termorefusi per poi poter essere riutilizzati.
Il PVC è un materiale che non assorbe acqua, la termosaldatura degli angoli rende infatti la finestra un corpo solidale, continuo e privo di giunzioni.
La particolare sagoma del profilo, inoltre, facilita lo scivolamento della pioggia all’esterno.
Allo stesso tempo però, la finestra in PVC consente l’evacuazione di eventuali infiltrazioni attraverso camere di drenaggio.
L’infisso in PVC inoltre presenta delle guarnizioni elastiche sulle battute, che contribuiscono a rendere ancora più impermeabile il serramento.
Oltre ad avere una buona resistenza all’acqua l’infisso in PVC resiste molto bene anche al vento, costituendo una solida barriera alla forza meccanica del vento. L’infisso in PVC costituisce di per sé un’importante protezione dall’inquinamento da rumore esterno.
Inoltre questa sua caratteristica di isolare acusticamente gli ambienti viene accentuata nel momento in cui si utilizzano vetri specifici contro il rumore.
Ultima caratteristica, ma non per questo meno importante, è legata alla sua capacità di resistente al fuoco: infatti la sua composizione che prevede una buona percentuale di cloro, circa il 57%, lo rende un polimero ignifugo.
In questo modo l’infisso in PVC o anche qualsiasi altro elemento, limita in caso d’incendio la propagazione della fiamma. Inoltre a differenza di altre materie plastiche, il PVC è un materiale autoestinguente.
In termini di classificazione, infatti, questo materiale secondo la norma italiana è un materiale di classe 1, all’interno di una scala che va da 0 a 5, dove alla classe 0 corrispondono i materiali non combustibili.
GPlast si occupa di rigenerazione materie plastiche PVC: Utilizziamo la plastica riciclata e la trasformiamo in granuli di PVC per i diversi utilizzi salvaguardando così l’ambiente dall’inquinamento della plastica e offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi nei cavidottoi e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.
Sei interessato ai nostri granuli PVC per i serramenti?
Leave A Comment