Cosa si può riciclare e cosa no?

La plastica viene impiegata in molti settori, e nella produzione degli imballaggi la percentuale utilizzata è particolarmente alta.

In  Svizzera, infatti, si utilizzano circa 125 kg di plastica pro capite all’anno, di cui 45 kg sotto forma di imballaggi.

Molti di questi, rispettivamente le confezioni per pasti d’asporto o insalate pronte, vengono ricavati da materiali compositi e dopo l’uso risultano eccessivamente sporchi; per tale motivo non è possibile riciclarli in modo sensato.

A lungo termine, però, si prevede di passare a una produzione in grado di rendere possibile il loro riciclaggio.

Le bottiglie per le bevande in PET e le bottiglie di plastica sono tranquillamente riciclabili, ciò però non è il caso per altri prodotti e confezioni di plastica.

riciclare plastica

Che cosa significano i simboli impressi?

I simboli triangolari da 1 a 7, che si trovano ovunque, provengono originariamente dal settore del riciclaggio, ma sono stati man mano adottati anche dai produttori.
Quando un prodotto è contrassegnato con un tale simbolo, non significa che esista per esso un sistema di raccolta e riciclaggio.
Il pittogramma descrive unicamente le proprietà del materiale.

Perché non si raccolgono tutti i tipi di plastica?

Sono molteplici i motivi per cui a livello nazionale, oltre i sistemi di raccolta per le bottiglie per bevande in PET e i flaconi per uso domestico non ne esistano altri per i diversi tipi di imballaggi di plastica impiegati.

  • Molti tra questi vengono infatti ricavati da materiali compositi (come le confezioni per le insalate pronte o la carne), che, dovendo essere impermeabili all’aria, sono composti da diversi tipi di plastica. Dopo il loro utilizzo è impossibile separarli nuovamente e quindi riciclarli in modo utile.
  • Sono diversi i criteri da rispettare, per poter effettuare un riciclaggio dei materiali e quindi una raccolta separata ecologicamente ed economicamente sensati. All’estero spesso si raccolgono tutti i tipi di plastica, ma la maggior parte viene semplicemente incenerita e non riciclata, perchè i suddetti criteri non sono rispettati.
  • Inoltre, è importante che il riciclaggio venga considerato già allo sviluppo del design dei prodotti. Bisognerebbe infatti optare per imballaggi in seguito riciclabili in modo utile.

GPlast da sempre spera in un futuro dove i granuli in PVC troveranno maggiori applicazioni da utilizzare molta più plastica riciclata e dare più respiro alla terra.

Il nostro compito è la rigenerazione di materie plastiche, siamo specializzati in PVC  a livello internazionale.

bottone-VISITA-SITO-SITO

Save

Save