Materie plastiche PVC: cosa sono e i vantaggi
Il PVC, dall’acronimo Polivinile di Cloruro, è un polimero termoplastico che raggiunti i 200°C diventa viscoso e viene successivamente estruso in differenti profili che, quando si sono raffreddati, vengono tagliati e saldati tra loro per produrre elementi con elevatissime prestazioni isolanti e dalla grande resa estetica.
Materie plastiche PVC
Il PVC è un polimero formato dal 57% di cloro, proveniente dal sale da cucina e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno additivato con altre sostanze per conferirgli specifiche caratteristiche prestazionali necessarie ai suoi molteplici usi.
I vantaggi delle materie plastiche PVC
Il polivinilcloruro è una delle materie plastiche maggiormente utilizzate al mondo per la sua versatilità: pur essendo rigido allo stato puro, può essere miscelato con plastificanti che lo rendono flessibile e modellabile.
I principali vantaggi:
- Assicura un’elevata prestazione a costi accessibili;
- E’ un materiale isolante;
- E’ stabile;
- Resistente e versatile;
- Resistente al fuoco;
- E’ durevole;
- E’ igienico e riciclabile.
L’utilizzo delle materie plastiche PVC
Il PVC è utilizzato in numero sei applicazioni, dall’edilizia all’imballaggio alimentare e farmaceutico, dai presidi medico – chirurgici fino ai materiali per la protezione civile.
Il suo utilizzo è dovuto al fatto che il PVC garantisce rispetto degli standard attualmente in vigore per il risparmio energetico e la compatibilità ambientale.
Materie plastiche PVC: le caratteristiche e i vantaggi negli infissi in PVC
Come già detto, il PVC ha delle buone caratteristiche che rendono le finestre resistenti alle intemperie (piogge acide, inquinamento) e agli attacchi della salsedine.
Inoltre gli infissi in PVC sono ben isolati, sia termicamente che acusticamente, grazie alla bassa conducibilità termica del materiale.
I serramenti in PVC risultano essere tra i più economici in commercio, assicurando un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una delle caratteristiche principali che contraddistingue i serramenti in PVC è l’impermeabilità; le finestre in PVC sono le meno sensibili alle infiltrazioni d’acqua e al contempo resistono bene alle sollecitazioni del vento. Questa loro caratteristica ne ha permesso la diffusione soprattutto nelle zone di mare.
I serramenti in PVC non hanno bisogno di grande manutenzione e non sono particolarmente difficili da pulire; generalmente bisogna pulirli con cadenza semestrale per evitare che i loro colori si sbiadiscano.
Gli infissi in PVC sono leggeri e maneggevoli, ciò li rende la soluzione migliore nei casi in cui sia necessario realizzare finestre o porte finestre di grandi dimensioni.
Inoltre tali finestre sono ignifughe in quanto il PVC è un materiale auto-estinguente, che non alimentare le fiamme in caso di incendio.
GPlast, azienda che opera nel settore delle materie plastiche, in particolare PVC, si occupa di produrre granuli in PVC di diverse colorazioni per profili, tubi, e costruzione imballaggio industriale.
Speriamo in un futuro dove i granuli in PVC troveranno maggiori applicazioni da utilizzare molta più plastica riciclata per dare più “respiro” alla nostra pianeta.
Leave A Comment