Perché scegliere la plastica PVC
La plastica PVC (Cloruro di Polivinile o polivinilcloruro) è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Quando è puro, il PVC è un materiale rigido, la sua versatilità e quindi grande utilizzo della materia è data dalla possibilità di essere miscelato anche i proporzioni elevate a composti inorganici e a prodotti plastificanti, i quali lo rendono flessibile e modellabile.
Perché scegliere la plastica PVC?
Ci sono 3 motivi principali per cui la plastica PVC è la materia plastica più utilizzata e famosa al mondo, ve li spieghiamo subito:
- Garanzia nel tempo e rapporto qualità/prezzo: la materia plastica PVC offre i vantaggi di prolungare il tempo di utilizzo del materiale e la garanzia nel tempo in diverse condizioni e a prezzi davvero competitivi.
- Flessibilità: la plastica PVC è uno un materiale facilmente possibile da piegare e torcere senza il rischio di romperlo. Essa è una proprietà essenziale che rende la plastica PVC un materiale adatto a una svariata serie di applicazioni. Questa flessibilità la si ottiene con l’aggiunta di plastificanti (come ad esempio il DINP) aggiunti al PVC.
- Versatilità: in base al plastificante mescolato al PVC, i fabbricanti sono in grado di ottenere una ricca varietà di schermature per applicazioni specifiche. Inoltre i fabbricanti hanno la possibilità di scegliere l’esatto grado di flessibilità utile a soddisfare i requisiti meccanici dell’applicazione finale.
Il PVC utilizzato per la produzione dei tubi flessibili è generalmente indicato come vergine, prima scelta e rigenerato o riciclato.
Tipologie di tubo in plastica PVC
I tubi in PVC in commercio, si dividono principalmente in due categorie:
- MONOSTRATO: ovvero senza rinforzo tessile, sono tubi formati da un solo strato di PVC.
- STRUTTURATI o RINFORZATI: sono quei tubi con uno o più rinforzi tessili all’interno del tubo stesso.
La nostra azienda GPlast a Rovigo, è specializzata nella rigenerazione di materie plastiche PVC, in particolare PVC rigido.
I granuli PVC che produciamo vengono rivenduti ad aziende che fabbricano tubature, profili o materiali per imballaggio.
Leave A Comment