PVC riciclato: ecco come avviene

Il PVC è uno dei materiali plastici più facilmente riciclabili, dal punto di vista tecnico.

La sua separazione dalle altre plastiche raccolte per via differenziata è estremamente facilitata dalla componente in cloro, che rappresenta un “marchio” e come tale viene riconosciuto dai detettori a raggi X utilizzati nei processi di selezione automatica.

Le operazioni di riciclo meccanico del PVC sono semplici e non causano alcun sostanziale impatto sull’ambiente:

  • Una volta separato dai materiali diversi, il PVC viene lavato, depurato dalle eventuali tracce residue del contenuto, dalle contaminazioni con altri rifiuti e dai componenti in materiali diversi (quali, ad esempio, la carta delle etichette, le altre plastiche o il metallo dei tappi)
  • Infine viene triturato in scaglie o micronizzato in polvere.

A questo punto, il PVC riciclato è pronto per essere riutilizzato.

Il PVC riciclato conserva inalterate molte delle sue proprietà fisico-meccaniche ed è ampiamente utilizzabile, con ottimi risultati, anche nel caso in cui tracce di altri materiali
plastici (quali, ad esempio, il PET) rimangano inglobate nel materiale.

Il PVC rimane un materiale perfettamente stabile e inerte chimicamente, sicuro nella trasformazione e nell’utilizzo.

Per il PVC riciclato esiste un mercato con una domanda crescente, soprattutto nel settore dei manufatti rigidi.

Esempi di applicazioni ce ne sono molti: si va dai tubi realizzati interamente in PVC riciclato a quelli multistrato (con lo strato principale-pari al 60%-in PVC riciclato), dagli accessori stampati ad iniezione ai profili formati, dai pavimenti ai maglioni, dalle calzature ai flaconi per prodotti non alimentari.

Rigenerazione materie plastiche

GPlast, con la vasta esperienza nel settore della rigenerazione delle materie plastiche in PVC, è riuscita a mettere in campo una vera e propria linea produttiva del recupero e della rigenerazione delle materie plastiche, con il seguente processo:

  • Fase di triturazione e macinazione;
  • Fase di granulazione, colorazione e additivazione per i nuovi impieghi degli scarti plastici immessi nel processo rigenerativo.

La rigenerazione materie plastiche è un vantaggio per l’ambiente

Lo smaltimento o la gestione di MPS (Materie Prime Secondarie) quali gli scarti plastici industriali, è una tematica imprescindibile per la salvaguardia dell’ambiente e GPlast dispone dei mezzi e strutture professionali per affrontare con successo questo tipo di problematica, non solo nel territorio di Rovigo, ma anche in tutto il Paese e all’estero.

GPlast, azienda che opera nel settore delle materie plastiche, in particolare PVC, si occupa di produrre granuli in PVC di diverse colorazioni per profili, tubi, e costruzione imballaggio industriale.

Speriamo in un futuro dove i granuli in PVC troveranno maggiori applicazioni da utilizzare molta più plastica riciclata per dare più “respiro” alla nostra pianeta.

Sei interessato ai nostri prodotti in PVC? Contattaci per sapere come potremo aiutarti, siamo a completa disposizione!

 

    Il tuo nome o azienda (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati sopra inseriti del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali consultabile QUI.

    Save

    Save

    Save