Riciclaggio: la prima biblioteca realizzata con vaschette di gelato

Per promuovere la sostenibilità e la lettura, in Indonesia la micro biblioteca costruita con 2000 vaschette di gelato.

Quando parliamo di costruzioni realizzate grazie al riciclaggio, subito pensiamo a materiali come legno o metallo, ma se apriamo la nostra mente e guardiamo cosa ovviamente si può utilizzare, numerose sono le possibilità.

A dimostrarlo è il bellissimo progetto realizzato in Indonesia dallo studio di architettura SHAU Bandung, il quale ha assemblato ben 2000 vaschette usate di gelato, creando una micro biblioteca.

Un’iniziativa per promuovere la lettura grazie al riciclaggio

“La nostra micro biblioteca – spiegano gli architetti – vuole essere un luogo identitario e una fonte di orgoglio per gli abitanti del quartiere. La nostra missione è quella di riaccendere l’interesse per i libri, offrendo uno spazio dedicato alla lettura e all’apprendimento”.

BIBLIOTECA_INTERNI

Ben 2000 vaschette di gelato

Tecniche costruttive semplici e a basso costo sono servite per realizzare questa micro biblioteca in Indonesia.

Il primo piano dell’edificio ha una struttura in travi d’acciaio e cemento, rivestita da una facciata di vaschette di gelato.

Le vaschette, state scelte perchè fra i rifiuti più diffusi del Paese, sono state posizionate in modo leggermente inclinato verso l’esterno, consentendo all’acqua piovana di non depositarsi, fluedno verso il suolo in modo naturale.

Infine, sono state intagliate da alcuni artigiani per creare aperture simili a finestre.

BIBLIOTECA_DETTAGLIO

Un ultimo dettaglio è il messaggio che questa struttura vuole trasmettere: buku Adalah Jendela Dunia che tradotto significa “i libri sono una finestra sul mondo”.

bottone-VISITA-SITO-SITO