Riciclo di PVC: in Europa ha raggiunto quasi l’80%
Continua il cammino dell’industria del PVC verso l’obiettivo di riciclare 800.000 tonnellate di PVC all’anno entro il 2020, fissato dal programma volontario VinylPlus.
Nel 2017, secondo i dati diffusi nel corso del 6° VinylPlus Sustainability Forum tenutosi a Madrid il 16 e 17 maggio scorsi, sono state recuperate e riciclate circa 639.648 tonnellate di PVC, a differenza delle 568696 tonnellate dell’anno precedente, raggiungendo in questo modo l’80% del volume fissato come obiettivo.
Per dare un’idea della quantità riciclata, consideriamo che in Italia il consumo annuo del PVC, si attesta intorno a 650.000 tonnellate.
Il contributo principale viene da Recovinyl, che, nel 2017 ha registrato 633.127 tonnellate di PVC riciclato, aumentando i volumi certificati in Francia e in Italia.
In tutto, dal 2000, sono state riciclate in Europa 4,2 milioni di tonnellate di cloruro di polivinile.
RICICLO di PVC: il product label
Tra i risultati conseguiti l’anno scorso, segnaliamo l’implementazione, riguardo il settore dei profili finestra, del VinylPlus Product Label.
Che cos’è questo programma? si tratta di uno schema di etichettatura di sostenibilità per prodotti in PVC, sviluppato in collaborazione con BRE Global (Building Research Establishment) e TNS (The Natural Step), lanciato a marzo di quest’anno con il supporto di EPPA (Associazione Europea dei Produttori di Profili Finestra in PVC e Prodotti Correlati).
L’etichetta è concentrata sulle applicazioni del PVC nel settore delle costruzioni con lo scopo finale di aiutare i professionisti, i consumatori e ri responsabili di appalti ad identificare prodotti e soluzioni in PVC che possano contribuire al meglio allo sviluppo sostenibile.
RICICLO DI PVC: un futuro sostenibile
Frans Alferink, Product Manager Civils di Wavin T&I è stata la figura che ha affrontato il tema del contributo dei prodotti in PVC per un futuro sostenibile con uno sguardo al ruolo del materiale nella fornitura di condotte di qualità per il trasporto dell’acqua.
Direttore Esecutivo della Green Sports Alliance, Justin Zeulner, ha invece fornito spunti su comel’industria dello sport stia cercando di affrontare i suoi impatti ambientali con esempi di buone pratiche negli stadi e partnership tra industrie responsabili e il movimento sportivo.
RICICLO di PVC: i temi del forum
Il forum è dedicato a “soddisfare i bisogni della società”, riunendo quest’anno oltre 140 stakeholder da 30 paesi in rappresentanza di Commissione Europea, Parlamento Europeo, Nazioni Unite, organizzazioni di consumatori, mondo accademico, e ancora professionisti, progettisti, architetti, riciclatori e rappresentanti della filiera del PVC.
Le sessioni “Verso il futuro: rispondere alle sfide dell’era del picco della popolazione mondiale” e “Inquadramenti politici di Sostenibilità” hanno suscitato un vivace dibattito tra i presenti. L’allineamento dell’industria con i principi di economia circolare e il modo in cui l’industria possa affrontare le crescenti pressioni ambientali sono stati tra gli argomenti discussi da Anders Wijkman, Co-presidente del Club di Roma.
L’impegno di GPlast nel riciclo del PVC
GPlast si occupa di rigenerazione materie plastiche PVC: Utilizziamo la plastica riciclata e la trasformiamo in granuli di PVC per i diversi utilizzi salvaguardando così l’ambiente dall’inquinamento della plastica e offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi in PVC nei cavidottoi e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.
Leave A Comment