Riciclo PVC: perché è così importante?
Il riciclaggio è un elemento davvero importante per la tutela dell’ambiente, soprattutto per quello che riguarda il riciclo PVC.
Secondo un dato che emerge dal documento riassuntivo redatto dal Gruppo Serramenti e Avvolgenti di PVC Forum Italia, la quantità di pvc riciclato dal 2007 al 2016 è quadruplicata.
Infatti, in 568.000 tonnellate di PVC riciclato il 45% deriva proprio dai serramenti in PVC.
Secondo i dati e le analisi perciò, i volumi sono in crescita e sembra che continuino a farlo ancora.
Riciclo PVC: come avviene
Come avviene il riciclo PVC dai serramenti? quest’ultimi vengono raccolti e disassemblati: il telaio viene selezionato, pulito, triturato, macinato, polverizzato e setacciato, infine la polvere ottenuta, viene unita a resina vergine e additivi utilizzata per la realizzazione di un composto nuovo utile alla produzione di nuovi profili in PVC.
Grazie all’omogeneità del composto ottenuto dal processo di riciclaggio, quest’ultimo compete con quello nuovo e per questo è utilizzato per produrre nuovi serramenti.
Pensate che il PVC può essere riciclato fino a 7 volte mantenendo sempre la qualità di quello iniziale.
Il riciclo sei serramenti in PVC
Il riciclo del serramento in PVC è adottato con modalità differenti in base alla fase del ciclo di vita considerato.
Per prima cosa gli sfridi di produzione vengono riutilizzati direttamente nel processo produttivo dell’estrusione del profilo e durante l’assemblaggio di questi ultimi, dal taglio alla saldatura, sono ottenuti scarti che vengono tutti raccolti e riutilizzati.
Nel circuito stesso entrano anche gli scarti generati nel momento della posa in opera e deerivanti dall’adattamento dei profili complementari.
I serramenti arrivati a fine vita possono essere raccolti, disassemblati nei vari materiali di cui sono formati (PVC, vetro, rinforzi metallici, ferramenta) e inviati ai rispettivi circuiti di riciclo.
Per il telaio, il rpocesso prevede la raccolta, selezione e pulizia del PVC rigido, la triturazione e successiva macinazione, polverizzazione e setacciatura.
La polvere ottenuta viene poi miscelata con la resina vergine e additivi trasformandola nuovamente in compound pronto per essere estruso solitamente in nuovi profili.
Nel 2016 il riciclo di PVC in Europa, nell’ambito dell’Impegno Volontario VinylPlus, ha raggiunto complessivamente per le varie applicazioni le 568.696 tonnellate, con un aumento significativo dei volumi in Austria, Germania, Italia, Polonia, Olanda e UK. Al suo interno il principale contributo è arrivato da Recovinyl, organizzazione costituita nel 2003 volta a facilitare raccolta e riciclo dei rifiuti di PVC.
Del totale riciclato sul vecchio continente, infatti, ben 256.607 tonnellate, cioè oltre il 45%, derivano dal recupero e il riciclo di profili finestra e prodotti correlati grazie a Recovinyl ed EPPA, l’Associazione europea dei produttori di profili finestra in PVC e prodotti correlati.
A breve sarà pubblicato il Bilancio 2018 di VinylPlus con i dati di riciclo relativi all’anno 2017.
Tra le principali iniziative, riguardanti il settore dei serramenti, sviluppate all’interno di VinylPlus nel 2016 vanno segnalate quelle di EPPA, tra cui il lancio di “Hybrid Project”, finalizzato allo sviluppo e al monitoraggio delle migliori tecnologie di riciclo disponibili per profili finestra in PVC realizzati con materiali compositi quali PVC-Alluminio o PVC-legno; quindi lo sviluppo di uno standard volontario per la gestione del riciclo di profili finestra in PVC e la valutazione delle condizioni di lavoro in presenza di PVC riciclato.
GPlast si occupa di rigenerazione materie plastiche PVC: Utilizziamo la plastica riciclata e la trasformiamo in granuli di PVC per i diversi utilizzi salvaguardando così l’ambiente dall’inquinamento della plastica e offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi in PVC nei cavidottoi e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.
Leave A Comment