Trasformare la plastica in energia pulita? ecco come
E’ grazie alla collaborazione tra il CSM (Centro Sviluppo Materiali), il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e Corepia (Consorzio Nazionale per la raccolta) che è diventato possibile riciclare un sottoprodotto della produzione degli imballaggi: il plasmix.
il progetto prevede la gassificazione delle plastiche, grazie all’utilizzo di una tecnologia che prevede di recuperare ogni tipo di plastica.
In questo modo si ottiene il syngas, un prodotto adatto per l’utilizzo nella produzione combinata di energia elettrica ed energia termica.
Secondo alcune previsioni, il processo di gassificazione può essere effettuato anche in impianti di piccole dimensioni e non solo in grandi centri, e quindi può essere utilizzato in qualsiasi discarica.
Questo consentirebbe di ricavarne energia a basso costo con un ridotto impatto ambientale.
TRASFORMARE LA PLASTICA:IL FUTURO
«In funzione dei nuovi obiettivi di recupero e riciclo previsti dalla legislazione europea, abbiamo inteso approfondire soluzioni innovative e alternative ai processi di combustione tradizionali, caratterizzate da maggiore sostenibilità finanziaria, per dare un’ulteriore opportunità di recupero agli scarti provenienti dalla selezione degli imballaggi in plastica difficili da riciclare».
Ha dichiarato Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla.
Ad oggi, in Italia esiste solo l’impianto pilota di Castel Romano, il quale è in grado di convertire 100 kg all’ora in syngas, un risultato davvero importante dal punto di vista economico.
In effetti, questa tecnologia si è dimostrata conveniente anche senza tener conto di eventuali incentivi da parte dello Stato sulla tariffa di vendita.
CSM, CONAI e COREPIA, sono certi che presto sarà possibile costruire grandi impianti che saranno in grado di raggiungere le 4 tonnellate di syngas all’ora.
GPlast è un’azienda che spera in un futuro dove i granuli in PVC troveranno maggiori applicazioni da utilizzare molta più plastica riciclata per dare più “respiro” alla nostra pianeta.
Leave A Comment