Apple guarda al riciclo: plastica riciclata in alcuni componenti

Nell’ultimo rapporto ambientale pubblicato dalla casa Apple, si nota un crescente impegno del gruppo hi-tech statunitense verso l’utilizzo sostenibile delle risorse, partendo dall’utilizzo di energie rinnovabili fino all’utilizzo di materiali riciclati e uno studio più consapevole degli imballaggi.

Apple afferma che, dove possibile, le plastiche vergini vengono progressivamente sostituite con materiali riciclati o biobased, oppure eliminare tout-court dal processo produttivo.

Negli ultimi computer desktop, iMac Pro, diversi componenti della tastiera, degli altoparlanti e del trackpad sono al 60% in plastica riciclata, mentre è biobased al 29% quella utilizzata per produrre le ventole di raffreddamento.

Lo stesso metodo è stato seguito nella progettazione dell’ultima generazione di notebook MacBook Air e compatti Mac mini, lanciata sul mercato nei giorni scorsi: oltre ad utilizzare struttura e cover in alluminio 100% da riciclo per i portatili, sono in plastica riciclata anche il coperchio inferiore e la parete del connettore dei Mac mini (60%), mentre la ventola è realizzata parzialmente in bioplastica.

Complessivamente, l’impronta al carbonio dei nuovi portatili Apple è inferiore del 45% rispetto a quelli messi in commercio nel 2014.

Anche nell’imballaggio troviamo il processo di “deplastificaizione”: nel report infatti si legge che dal 2016 al 2018, la quantità di materie plastiche contenute negli imballi è stata ridotta del 29% e per quelle rimanenti, si stanno vagliando alternative biobased o da riciclo, come ad esempio fibre di bamboo o bagassa, sottoprodotto della canna da zucchero.

Molto più spesso, la plastica viene sostituita con cartoncino rigenerato o proveniente da foreste certificate, come nel caso delle vaschette che accolgono le ultime versioni dei cellulari iPhone e tablet iPad, i quali hanno lasciato la plastica a favore delle fibre di cellulosa stampate; lo stesso tocca anche all’EPS utilizzato per proteggere gli iMac durante il trasporto.

Apple ha scelto l’alluminio riciclato al 100% per i nuovi Mac

Mac sempre più green, realizzati in alluminio riciclato al 100%, sono stati presentati da Apple durante il keynote del 30 ottobre 2018 a New York.

Apple in passato aveva utilizzato alluminio puro per ottenere l’aspetto, la sensazione al tatto e la durevolezza dei case dei MacBook.

Da anni Apple lavora per una produzione nel rispetto dell’ambiente: il 100% dei punti vendita dell’azienda sono alimentati da energia rinnovabile e Cupertino ha investito in una produzione di alluminio ecologica.

“Apple è impegnata a far progredire le tecnologie che fanno bene al pianeta e aiutano a salvaguardarlo per le generazioni a venire”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo orgogliosi di far parte di questo nuovo e ambizioso progetto e non vediamo l’ora di poter utilizzare, per la realizzazione dei nostri prodotti, l’alluminio prodotto senza emissioni dirette di gas serra”.