Granuli in PVC: perchè utilizzarli nella propria industria?

Il PVC è uno dei materiali più studiati e conosciuti dal punto di vista tecnico-industriale, scentifico e regolatorio di compatibilità sia con la salute che con l’ambiente e in questo articolo ti spiegheremo perchè dovresti sceglierli come materiale per le tue lavorazioni.

Il PVC è una delle materie plastiche maggiormente utilizzate nel mondo. Il consumo mondiale ha superato nel 2014 oltre 30 milioni di tonnellate, mentre il consumo in Europa si è attestato sulle 8 ml di tonnellate.

Pensate che in Italia, nel 2014 sono state trasformate circa 650.000 tonnellate di PVC.

Questo polimero si ottiene dalla polimerizzazione del cloruro di vinile monomero. Esso è costituito da:

  • 57% di cloro, proveniente da sale da cucina;
  • 43% da carbonio ed idrogeno, addittivato con altre sostanze come stabilizzanti e lubrificanti per conferirgli specifiche caratteristiche fisico-meccaniche, conferendo le idonee caratteristiche prestazionali necessarie ai diversi tipi di manufatti in cui il PVC può essere utilizzato.

Granuli in PVC: la diffusione del materiale

Una vera e propria star: i granuli in PVC sono una delle materie plastiche più diffuse e utilizzate al mondo, dall’edilizia all’imballaggio alimentare e farmaceutico, dai presidi medico-ghirurgici ai materiali per la protezione civile, dalla cartotecnica alla moda e al design.

Il futuro dei granuli in PVC

La capacità di innovazione tecnico-prestazionale e la sostenibilità delle produzioni e dei prodotti, fanno dei granuli in PVC un materiale sempre nuovo e sempre più versatile alle necessità del momento.

Ma evidenziamo il contributo che la filiera del PVC sta dando:

  • All’ottenimento di prodotti a prestazione elevata ma a costi accessibili a chiunque anche in momenti di crisi economica;
  • Riduzione dei consumi di energia e materie prime non rinnovabili tramite le nuove tecnologie di riciclo meccanico come materia prima o energia;
  • Utilizzo di sostanze sempre più compatibili con l’ambiente e la salute, in certi casi anche in anticipo rispetto a quanto è stato e verrà richiesto;
  • Al Made In Italy;
  • All’economia nazionale con le sue oltre 1200 aziende di produzione e trasformazione.

Granuli in PVC: i principali vantaggi per la tua industria

Per la tua industria, con i granuli in PVC, ecco i principali vantaggi:

  • La resistenza dei granuli in PVC: questo materiale è in grado di resistere a graffi, incisioni, calpestio e ad agenti atmosferici esterni. La durezza infatti è una delle sue principali qualità. Inoltre, non essendo un prodotto naturale, non su ossida e non muta la sua colorazione con il passare degli anni;
  • I granuli in PVC assorbono i rumori: non permettono alle onde sonore di propagarsi. Smorzano quelle dall’esterno, ovattando i rumori interni allo spazio e assorbendo completamente i rumori da calpestio.
  • I granuli in PVC sono igienici: un materiale che viene utilizzato anche nelle moderne sale operatorie proprio grazie alle sue caratteristiche igieniche. I granuli in PVC sono facili da pulire, assolutamente resistenti alla polvere e sono facilmente trattabili con la maggior parte delle sostanze detergenti.

Le opzioni del PVC riciclato e del recupero

Il PVC è un materiale riciclabile e concretamente riciclato.

L’industria europea del PVC ha investito, sta investendo ed investirà allo scopo di aumentare significativamente gli attuali livelli di recupero, nello sviluppo di nuove tecnologie di riciclo, soprattutto nei seguenti campi:

  • Prevenzione per evitare i rifiuti:riutilizzo degli sfridi di lavorazione e riduzione dei rifiuti provenienti dagli impianti di produzione e trasformazione;
  • Il riciclo meccanico del materiale di rifiuto nello stesso settore di provenienza;
  • Riciclo meccanico in settori alternativi;
  • Recupero come materia prima per altri settori produttivi;
  • Recupero dell’energia ancora disponibile ed utilizzabile nei rifiuti di PVC.

Per quanto riguarda la termo-valorizzazione dei manufatti in PVC post consumo, le modifiche formulative richieste dalle nuove normative e da azioni volontarie della filiera del PVC, promosse anche dal PVC Forum Italia, hanno portato a:

  • Nuovi prodotti in cui sono sostanzialmente assenti i metalli pesanti ed altre sostanze pericolose con conseguente riduzione dei sottoprodotti da incenerimento;
  • Nuove tecnologie disponibili per l’abbattimento dei fumi e delle sostanze solide, anche tramite un loro riutilizzo.

GPlast, si occupa della rigenerazione materie plastiche trasformando la plastica riciclata in granuli di PVC, in questo modo contribuiamo a salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento della plastica offrendo un prodotto di grande qualità, impiegato nella produzione di tubi nei cavidotto e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.

Sei interessato ai nostri granuli in PVC?