Il PVC e il suo utilizzo nei tubi
Il PVC fa parte della vita quotidiana di tutti, si tratta del polivinilcloruro, conosciuto appunto come PVC.
Gli utilizzi di questo materiale sono davvero innumerevoli tra i materiali plastici.
Un loro utilizzo in particolare fa riferimetno alla fabbricazione dei tubi utilizzati per il trasporto dell’aria compressa.
Dove si trovano i tubi in PVC?
Sono diversi i settori che utilizzano il PVC per trasportare sia l’aria compressa che i liquidi.
Oltre al suo utilizzo nei settori dell’agricoltura e dell’industria, ricordiamo anche quello dell’industria alimentare, edilizia, automotive, nautica e della casa sia per alcuni prodotti nel mercato consumer sia in generale per tutto ciò che riguarda la manutenzione.
Il suo utilizzo così frequente è dato dalle sue caratteristiche tra cui la flessibilità, il fatto di avere una superficie liscia e la versatilità in senso di resistenza alle temperature di esercizio che vanno dai – 5°C ai + 60°C, in du e versioni, sia quella plastificata con rinforzo in poliestere sia del tubo in fibra poliestere con uno strato intermedio di collante.
Sono caratteristiche importanti quando si parla di trasporto dei liquidi diraffreddamento, soluzioni chimiche e alimenti liquidi, oltre che all’aria compressa.
Per quanto riguarda i liquidi industriali invece è bene utilizzare una versione del tubo in PVC plastificato con rinforzo in fibra poliestere con specifiche simili ai due tubi appena citati.
Esso resiste ad una variazione di temperatura di esercizio maggiore, in particolare dai -10°C ai + 60°C.
I tubi in PVC per il trasporto di aria compressa e liquidi
Ogni utilizzo ha la sua particolare necessità, infatti, il diametro interno per i tubi destinati all’aria compressa può andare dai 4 ai 50 mm.
Il diametro ha però delle conseguenze sulla capacità di resistenza alla pressione, oltre a questo è importante tenere conto anche della temperatura.
Infatti, la pressione che sopporta un tubo in PVC, ha una relazione inversa alla dimensione del diametro dello stesso.
In caso di tubi in PVC con rinforzo in fibra poliestere e strato intermedio collante, non vi sono queste corrispondenze tra pressione e diametro.
Quest’ultimo, tra l’altro non influenza la pressione, la quale rimane costante a prescindere, ma è la temperatura ad avere influenza.
Noi del team Gplast ci occupiamo della produzione e rigenerazione di granuli in PVC: con la rigenerazione materie plastiche utilizziamo la plastica riciclata trasformandola in granuli di PVC.
Grazie a questo processo salvaguardiamo così l’ambiente dall’inquinamento della plastica offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi nei cavidotto e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.
Cosa produciamo:
Granulo PVC rigenerato per tubo corrugato. Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta. |
Granulo PVC rigenerato per profili vari. Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta. |
Granulo di PVC rigenerato per cavidotto. Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta. |
Granulo di PVC rigenerato per tubi. Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta. |
Leave A Comment