PVC riciclato: i vantaggi del recupero post consumo
Vogliamo parlarvi in questo articolo, del riciclo di materie plastiche per la trasformazione in granuli di PVC e la sua importanza. GPlast, da sempre è impegnata in questo.
L’utilizzo del PVC riciclato, aiuta al raggiungimento degli obiettivi di efficienza delle risorse preservando al contempo le risorse naturali.
E’ stato calcolato che con il PVC riciclato è possibile ottenere un risparmio di CO2 fino al 92%.
La domanda di energia primaria del PVC riciclato è generalmente tra il 45% e il 90% minore rispetto alla produzione di PVC vergine (a seconda del tipo di PVC e del processo di riciclo).
Inoltre, secondo una stima prudenziale, per ogni kg di PVC riciclato, vengono risparmiati 2 kg di CO2.
Su questa base, il risparmio di CO2 derivante dal riciclo di PVC in Europa attualmente si aggira intorno ad 1 milione di tonnellate l’anno.
Alcuni settori applicativi sono già normati (packaging, elettronici//elettrotecnici) e il riciclo avviene all’interno di sistemi di raccolta istituzionalizzanti.
Per i settori non regolamentati, i progetti di riciclo sono stati gestiti fino al 2010, nell’ambito del progetto Vinyl 2010 dell’industria europea del PVC e dai suoi network nazionali, collaborando con le associazioni settoriali dei convertitori, i riciclatori, le istituzioni preposte e le organizzazioni.
Nell’anno 2011, grazie alla firma del nuovo Impegno Volontario della filiera europea del PVC, VinylPlus, l’industria si è impegnata a riciclare 800.000 tonnellate/anno di PVC post consumo ( includendo i settori normati) entro il 2020, di cui 100.000 tonnellate con tecnologie di riciclo innovative.
Le opzioni del PVC riciclato e del recupero
Il PVC è un materiale riciclabile e concretamente riciclato.
L’industria europea del PVC ha investito, sta investendo ed investirà allo scopo di aumentare significativamente gli attuali livelli di recupero, nello sviluppo di nuove tecnologie di riciclo, soprattutto nei seguenti campi:
- Prevenzione per evitare i rifiuti:riutilizzo degli sfridi di lavorazione e riduzione dei rifiuti provenienti dagli impianti di produzione e trasformazione;
- Il riciclo meccanico del materiale di rifiuto nello stesso settore di provenienza;
- Riciclo meccanico in settori alternativi;
- Recupero come materia prima per altri settori produttivi;
- Recupero dell’energia ancora disponibile ed utilizzabile nei rifiuti di PVC.
Per quanto riguarda la termo-valorizzazione dei manufatti in PVC post consumo, le modifiche formulative richieste dalle nuove normative e da azioni volontarie della filiera del PVC, promosse anche dal PVC Forum Italia, hanno portato a:
- Nuovi prodotti in cui sono sostanzialmente assenti i metalli pesanti ed altre sostanze pericolose con conseguente riduzione dei sottoprodotti da incenerimento;
- Nuove tecnologie disponibili per l’abbattimento dei fumi e delle sostanze solide, anche tramite un loro riutilizzo.
Il PVC riciclato in Italia
Nel nostro Paese, la produzione totale di riciclato, è di circa 65-70.000 tonnellate, di cui la componente post-consumo è tra il 20 ed il 30%.
Come parte del PVC Network europeo, PVC Forum Italia non solo sostiene e collabora con i progetti integrati a livello europeo per lo sviluppo della raccolta e del riciclo dei manufatti in PVC a fine vita, ma altresì ha promosso e promuove iniziative specifiche sul territorio.
Nelle tubazioni, il PVC risulta un materiale estremamente vantaggioso per i seguenti motivi:
- Le plastiche e quindi il PVC, presentano costi totali più bassi rispetto ai materiali ferrosi e cementizi;
- Hanno un maggiore risparmio economico durante tutta la vita in opera.
GPlast, si occupa della rigenerazione materie plastiche trasformando la plastica riciclata in granuli di PVC, in questo modo contribuiamo a salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento della plastica offrendo un prodotto di grande qualità, impiegato nella produzione di tubi nei cavidotto e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.
Sei interessato ai nostri prodotti?
Leave A Comment