Realizzazione di raccordi e tubi in PVC
Sulla base di due studi realizzati da Plastic Consult per conto di PVC Forum Italia – “Il consumo di PVC in Italia – 2016” e “Il mercato italiano dei tubi in materie plastiche” – il gruppo Gruppo Tubi e Raccordi in PVC compatto fornisce alcuni dati relativi all’utilizzo di questo polimero nella produzione di tubi e raccordi.
Per 650.000 tonnellate di PVC trasformate l’anno scorso nel nostro paese, l’edilizia è il segmento principale di destinazione con 197.500 tonnellate, pari ad oltre il 30% del consumo totale.
All’interno di questo settore, tubi e raccordi in PVC rigido con 94.500 tonnellate trasformate nel 2016, coprono il 14,5% dei consumi di questo polimero, con un incremento leggero rispetto all’anno precedente.
Negli ultimi 4 anni l’andamento è stato altalenante: dalle 91mila tonnellate del 2013 si è passati alle 96mila tonnellate dell’anno successivo, per scendere alle 94mila del 2015 e risalire nel 2016 a 94.500 tonnellate.
Ecco un grafico che riassume al meglio il tutto:
Per quello che riguarda le applicazioni, il PVC trova apprezzamento in modo particolare nelle tubazioni per scarichi e fognature e nelle tubazioni in pressione, in cui rappresenta il 19% del totale delle materie plastiche. Come ci segnala PVC Forum Italia, negli ultimi anni si è registrato un incremento dell’utilizzo di tubazioni in PVC per impieghi industriali.
Le caratteristiche principali di questi manufatti sono:
- Efficienza produttiva (con risparmio energetico e di materie prime);
- Rapporto favorevole di costo/prestazione;
- Leggerezza e facilità di installazione (con garanzia sulla sicurezza dei lavoratori);
- Resistenza e durabilità;
- Inattaccabilità da ruggini e muffe;
- Riciclabilità a fine vita.
Secondo quanto riporta l’ultimo Bilancio di VinylPlus, l’anno scorso sono state riciclate in Europa circa 57mila tonnellate di PVC da tubi e raccordi, pari circa il 10% delle 568.696 tonnellate complessive recuperate. Negli ultimi 14 anni, sono 382.572 le tonnellate di PVC riciclate da questi manufatti per edilizia.
Il Gruppo Tubi e Raccordi in PVC compatto riunisce le aziende del settore associate a PVC Forum Italia, associazione nata nel 1996 per riunire le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, i produttori di additivi e costruttori di macchinee impianti di trasformazione. Il principale obiettivo del Gruppo è creare una nuova “cultura della qualità” per tubi e raccordi in PVC prodotti in conformità alle norme UNI EN 1329, 1401 e 1452.
GPlast si occupa di rigenerazione materie plastiche PVC: Utilizziamo la plastica riciclata e la trasformiamo in granuli di PVC per i diversi utilizzi salvaguardando così l’ambiente dall’inquinamento della plastica e offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi in PVC nei cavidottoi e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.
Leave A Comment