Serramenti in PVC: il riciclo europeo
Ultimamente si parla molto di materie plastiche e di serramenti in PVC e del loro riciclo.
Dalle 568.000 tonnellate di PVC riciclato a livello europeo, il 45% proviene dalle finestre in PVC.
Il riciclo del serramento in PVC viene adottato con modalità diverse in base alla fase di ciclo di vita considerato. Per prima cosa gli sfridi di produzione vengono riutilizzati direttamente nel processo produttivo dell’estrusione del profilo e durante l’assemblaggio degli stessi, dal taglio alla saldatura, si ottengono scarti che vengono raccolti e riutilizzati.
Serramenti in PVC a fine vita
I serramenti arrivati a fine vita possono essere raccolti, disassemblati nei vari materiali di cui sono composti (PVC, vetro, rinforzi metallici, ferramenta) e avviati a rispettivi circuiti di riciclo.
Per il telaio, il processo prevede la raccolta, selezione e pulizia del PVC rigido, la triturazione e successiva macinazione, polverizzazione e setacciatura.
La polvere ottenuta è miscelata con resina vergine e additivi e trasformata nuovamente in compound pronto per essere estruso generalmente in nuovi profili.
Nel 2016, il riciclo di PVC in Europa, in ambito dell’Impegno Volontario VinylPlus, ha raggiunto in tutto per le varie applicazioni le 568.696 tonnellate, con un aumento dei volumi in Austria, Germania, Italia, Polonia, Olanda e UK.
Serramenti in PVC: le principali iniziative
Le principali iniziative riguardanti il settore dei serramenti, sviluppate da VinylPlus nel 2106 sono state diverse.
Le principali attività di EPPA (Associazione Europea dei Produttori di Profili finestra in PVC e prodotti correlati) hanno incluso:
- Il lancio di “Hybrid Project”, con lo scopo di sviluppare e monitorare migliori tecnologie di riciclo disponibili per profili finestra in PVC realizzati con materiali compositi come PVC-Alluminio o PVC- legno;
- Allo sviluppo di uno standard volontario per la gestione del riciclo di profili finestra in PVC;
- Alla valutazione delle condizioni di lavoro in presenza di PVC riciclato.
Serramenti in PVC: accresce la consapevolezza
Al fine di accrescere la consapevolezza sul riciclo del PVC nel settore edilizia e costruzioni, PRE (Associazione Europea dei Riciclatori di Materie Plastiche) ha realizzato, in collaborazione con EPPA e TEPFA, un kit sul riciclo di finestre e tubi che illustra le varie fasi dei processi di riciclo e come si sviluppa una nuova applicazione con materiale riciclato.
Delle 568.696 tonnellate totali riciclate nel 2016 in Europa, ben 256.607, ovvero oltre il 45%, derivano dal recupero e dal riciclo di profili finestra e prodotti correlati grazie a Recovinyl ed EPPA.
Il PVC è il futuro
Sono proprio le capacità di innovazione tecnico-prestazionale e la sostenibilità della produzione a fare del PVC un materiale sempre nuovo e sempre più aderente ai tempi e alle necessità del momento della Società e del Mondo.
Sottolineiamo il contributo importante che la filiera del PVC sta dando:
- All’ottenimento di prodotti di elevata prestazione ma a costi accessibili a tutti anche in momenti di crisi economica come quello vissuto in questi anni;
- Alla riduzione delle emissioni di gas serra;
- Alla riduzione dei consumi di energia e materie prime non rinnovabili
- attraverso le nuove tecnologie di riciclo meccanico, come materia prima o come energia,
- all’utilizzo di sostanze sempre più compatibili con l’ambiente e la salute, in alcuni casi anche in anticipo rispetto a quanto è stato e verrà ancora richiesto nel futuro dal Regolamento REACH,
- al Made in Italy,
- all’economia nazionale con le sue oltre 1200 aziende di produzione e trasformazione (a cui devono essere aggiunti gli assemblatori ed i distributori).
GPlast guarda al futuro con la rigenerazione di granuli in PVC, sviluppando i seguenti prodotti:
- Granulo di PVC rigenerato per tubo corrugato;
- Granulo di PVC rigenerato per profili vari
- Granulo di PVC rigenerato per cavidotto
- Granulo di PVC rigenerato per tubi
Leave A Comment