Granuli in PVC: in Italia aumenta l’utilizzo per tubi e finestre

Per quanto riguarda i materiali impiegati per le varie produzioni necessarie alle abitazioni, l’edilizia italiana è in fase di evoluzione.

Il trend del momento? il PVC, il polimero che trova applicazione soprattutto per finestre e tubi in PVC. Un materiale che lancia la sua sfida alle materie prime tradizionali.

Perché i granuli in PVC?

Quali sono i vantaggi che può offrire il PVC? perchè è preferito ad altri materiali?

  • Rapporto qualità e prezzo favorevole al consumatore;
  • Leggerezza e facilità di installazione;
  • Resistenza e durabilità;
  • Capacità di evitare attacchi di ruggine e muffe;
  • Possibilità di riciclare a fine utilizzo;
  • Efficienza produttiva che permette un risparmio nei consumi energetici e nelle materie prime.

Sono queste le caratteristiche principali che stanno conquistando il mercato internazionale delle applicazioni edilizie… anche in Italia.

Cresce il consumo dei granuli in PVC in Italia

A fare il punto della situazione in Italia per il consumo del PVC sono due studi realizzati da Plastic Consult, una società che si occupa di consulenza e ricerca di mercato nel settore delle materie plastiche e in generale sull’industria manifatturiera, focalizzando l’attenzione sul consumo di PVC in Italia nell’ultimo anno e sulle tendenze del mercato.

I principali campi dei granuli in PVC

Un primo dato che salta subito all’occhio è quello del volume complessivo di granuli in PVC trasformati in Italia in tutto il 2016.

In numeri? si parla di ben 650.000 tonnellate, principalmente nel campo edilizio: una grande crescita rispetto al passato.

Ma quali sono le principali applicazioni dei granuli in PVC? particolare apprezzamento si trova nelle tubazioni per scarichi e per fognature e nelle tubazioni in pressione, oltre che finestre e accessori specifici.

Green e riciclabile

Un altro aspetto evidenziato è la compatibilità ambientale del polimero: solo nell’anno passato, in Europa sono state riciclate 568.696 tonnellate di PVC, di cui un 10% (corrispondente a 57 mila tonnellate) derivanti esclusivamente da manufatti come tubi e raccordi per edilizia.

Solo da questo segmento, negli ultimi anni sono state riciclate quasi 400 mila tonnellate.

Anche al di fuori dei confini europei

Esplorando al di fuori dei confini europei, scopriamo che anche negli Stati Uniti, il PVC sta guadagnando preziosi consensi da parte dei consumatori: gli esperti pensano che già entro il 2021, il PVC sorpasserà i materiali più tradizionali.

Una ricerca denominata “Windows Market in the US” stima che nei prossimi quattro anni, la vendita delle finestre in plastica prodotte dai granuli in PVC aumenteranno ad un ritmo costante del 5,5% ogni anni, superando perciò le tipiche finestre in legno e in metallo.

GPlast si occupa della produzione e rigenerazione di granuli in PVC: con la rigenerazione materie plastiche utilizziamo la plastica riciclata trasformandola in granuli di PVC.

Grazie a questo processo salvaguardiamo così l’ambiente dall’inquinamento della plastica offrendo un prodotto di grande qualità che viene impiegato nella produzione di tubi nei cavidotto e in profili vari utilizzati nell’edilizia e altri settori industriali.

granuli PVC rigenerati

Granulo PVC rigenerato per tubo corrugato.
Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta.

granuli PVC rigenerati

Granulo PVC rigenerato per profili vari.
Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta.

Gplast | Granuli in PVC

Granulo di PVC rigenerato per cavidotto.
Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta.

Gplast | Granuli in PVC

Granulo di PVC rigenerato per tubi.
Colori: grigio e nero | altri colori a richiesta.

Save

Save